→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rostov sul Don è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 390

Brano: [...] fredda e che, più tardi, distribuendosi lungo tutto l’arco delle posizioni politiche e dei mezzi di comunicazione, ne riportarono uno « stile » inconfondibile.

Nel marzo 1966, rivelatasi ormai deludente la strada del centrosinistra, verso cui dapprincipio il « Mondo » aveva guardato con interesse, la pubblicazione del settimanale cessò. Due anni dopo, Pannunzio moriva, colpito da una grave malattia.

C.Po.

Panova, Vera Fedorovna

N. a Rostov sul Don il 20.3.1905, m. a Leningrado il 3.3.1973; scrittrice sovietica.

Dopo esperienze giornalistiche nella natia Rostov, quindi in Ucraina (dove rimase durante l’occupazione tedesca) e dalla fine del 1943 a Perm negli Urali, neH’immediato dopoguerra si rivelò scrittrice popolare di successo: Compagni di viaggio (Premio Stalin 1947), L’officina dell’Ural (Premio Stalin 1948), Riva chiara (Premio Stalin 1950). Ufficialmente inserita nel filone del « realismo socialista » e certo non completamente immune dalle influenze oleografiche e agiografiche del regime staliniano, seppe in parte liberarsene [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 218

Brano: [...] c’erano anche quelli di politica interna. All’inizio del secolo si erano intensificate le agitazioni, sia nell’ambiente operaio sia fra i contadini e fra gli studenti. Nel 1901, a Pietroburgo, aveva avuto luogo uno scontro memorabile fra la polizia e gli operai della fabbrica Obuchov. Nel 1902, a Sormovo, durante la dimostrazione illegale del Primo maggio era stata innalzata la bandiera rossa. Nel novembre, si era svolto un grandioso sciopero a Rostov sul Don. Nel 1903 si era scatenato un memorabile sciopero generale in tutta la Russia meridionale. I contadini dei governatorati di Poltava e di Karkov erano insorti contro le autorità zariste nel 1902. Quanto alle agitazioni studentesche, erano così frequenti e diffuse da renderne impossibile l’enumerazione.

Nel 19011902 nacque in Russia il Partito socialista rivoluzionario (idealmente riallacciatosi al programma e all’attività della vecchia organizzazione terroristica Narodnaja Volja), il quale dispiegò subito una forte attività anche di carattere terroristico. Fra il 1903 e il 1904 sorsero inol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 226

Brano: [...]e sue truppe avanzarono rapidamente, presero Kursk, Voronez, Orel e si avvicinarono a Tuia, minacciando la capitale sovietica. Fu allora creata una commissione speciale, diretta da Lenin, per mobilitare tutte le energie del paese: l’Armata Rossa ricevette circa 1 milione di fucili, 6.000 mitragliatrici, 540 pezzi di artiglieria e, nell’ottobre 1919, fu lanciato il contrattacco. In dicembre erano già state liberate Kiev e Karkov, nel gennaio 1920 Rostov sul Don, nel febbraio Odessa, nel marzo Novorossijsk. Una gran parte del successo sovietico fu dovuta, in questa fase, alla leggendaria “armata a cavallo”, comandata da S. Budiennij, e ai partigiani che operavano nelle retrovie del nemico (v. Ciapaiev).

Nella primavera del 1920 furono raggiunti successi decisivi su tutti i fronti di guerra, ma a questo punto si fece avanti un nuovo pericolo: la Polonia di Pilsudski (v.), spalleggiata dai resti delle armate bianche comandate dal generale Wrangel. All’inizio i polacchi raggiunsero grandi vittorie: il 6 maggio conquistarono Kiev, mentre le truppe di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rostov sul Don, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---U.S.A. <---comunista <---Annali Feltrinelli <---Austro-Ungheria <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Cajo Brendel <---Conseils Ouvriers <---Diomede Pantaleoni <---Domenica di sangue <---Duma di Stato <---Il Mondo <---Kazan sul Volga <---La Russia <---La guerra <---Le stagioni <---Ma non <---Meccanica <---P.L.I. <---P.O.S.D. <---P.O.S.D.R. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Partito comunista <---Paul Mat <---Perm negli Urali <---Polonia di Pilsudski <---Regno di Polonia <---Riva chiara <---Russia Sovietica <---Seconda Internazionale <---Stato multinazionale <---Storia <---Valli del Pasubio <---Vera Fedorovna <---Vera Panova <---antifascismo <---antifascista <---capitalismo <---carrierismo <---costituzionalisti <---crociana <---dell'Armata <---dell'Intesa <---democristiana <---deviazionismo <---economista <---ideologico <---marxista <---patriottismo <---prefascisti <---realismo <---siano <---staliniano <---trionfalismo <---zarismo <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL